SENSO PUPPY: IL PROGRAMMA DI STIMOLAZIONE PER I CUCCIOLI

Il “Senso Puppy”, detto anche “Bio sensor” è un programma di stimolazione sensoriale neonatale sviluppato dai reparti cinofili dell’esercito americano.

È basato sul presupposto che, minime forme di stress, subite nel primo periodo di vita sotto forma di stimoli termici, tattili e di movimento influenzino il sistema endocrino, le ghiandole surrenali e la ghiandola pituitaria (ipofisi).

Una condizione che induce benefici nel comportamento e nella salute del soggetto adulto.

Studi effettuati da diversi ricercatori americani hanno evidenziato che i soggetti sottoposti a leggeri stress risultavano, da adulti, più resistenti al freddo e ad alcune malattie (infettive, tumori). Inoltre maturavano più velocemente e davano risultati migliori nei test di risoluzione dei problemi.

Per avere cani più robusti e più intelligenti!

Cucciolo Senso Puppy

COME E QUANDO SI EFFETTUA IL SENSO PUPPY

Il programma consiste in una serie di 5 esercizi da effettuare dal 3° giorno al 16° giorno di vita del cucciolo.

Vanno eseguiti una sola volta al giorno su ogni cucciolo e il tempo di stimolazione è di 3-5 secondi ciascuno.

(Alla fine di questo articolo treverete la spiegazione di come effettuare gli esercizi).

Nel frattempo ti chiederai: “davvero una stimolazione sensoriale può produrre cani più intelligenti e addirittura più resistenti alle malattie”?

La risposta che possiamo dare noi, come allevatori di Cane Corso, sulla nostra esperienza, sulle osservazioni e sui risultati ottenuti, è: sì è possibile!

Quindi condividiamo a pieno i risultati sia dei più recenti test scientifici di William Greenough (Università dell’Illinois) che di quelli più “classici” e conosciuti di Rosenzweig, Krech e Bennet.

Questi ultimi, nel corso di oltre trent’anni di sperimentazioni, avevano evidenziato la minore capacità di adattamento e di soluzione dei problemi nei cuccioli sottostimolati.

Greenough ha studiato invece le differenze tra cuccioli normalmente stimolati e cuccioli stimolati precocemente. Inoltre ha dimostrato che la stimolazione ambientale, già da sola, è in grado di modificare la struttura cerebrale.

Vediamo insieme gli esercizi applicatui ai nostri cuccioli di Cane Corso Italiano.

I 5 ESERCIZI DEL SENSO PUPPY

  1. Stimolazione tattile/interdigitale: tenendo il cucciolo in una mano, si stimola gentilmente il cucciolo tra le dita di ogni zampa, usando un cotton fioc.
  2. Testa mantenuta eretta: usando entrambe le mani, tenere il cucciolo perpendicolare al pavimento in modo che la sua testa sia direttamente sopra la coda.
  3. Testa puntata in basso: tenendo saldamente il cucciolo con entrambe le mani, dirigere la testa verso il basso in modo che punti direttamente il pavimento.
  4. Posizione supina: tenere il cucciolo in modo che la schiena stia nel palmo delle mani e il muso punti il soffitto. Il cucciolo in questa posizione può agitarsi.
  5. Stimolazione termica: si posiziona il cucciolo su un asciugamano freddo e umido a pancia in giù, senza impedirgli di muoversi.

 

Senso Puppy o biosensor